MANADO

Resort

Manado è la capitale delle Nord Sulawesi, provincia che si trova nella parte settentrionale della grande isola, conosciuta anche come Penisola di Minihasa.
La città è il punto di arrivo per chi vuole visitare questa parte dell'antica Celebes e si estende sulla baia che ne prende il nome e che accoglie il Parco Marino di Bunaken con una superficie di 75.000 ettari di mare e le sue cinque isole: Bunaken, Siladen, Manado Tua, Montehage e Nain. Il Parco ha uno dei più alti livelli di biodiversità per il sorprendente numero di specie esistenti: coloratissimi crinoidi, spugne calcaree, immensi coralli a frusta o decine di varietà di pesci di barriera. Una delle maggiori caratteristiche del Parco è di possedere fondali molto scoscesi, battuti da  continue e contrastanti correnti che, portando abbondanza di cibo, attraggono un numero elevato di specie dalle più piccole e colorate ai grandi colossi del mare.
Per dire quanto sia antico questo tratto di mare e quanto possa mantenere una natura pur sempre in continua evoluzione si può citare il ritrovamento di un fossile vivente, considerato scomparso da centinaia di anni, come il celacanto che vive  nei fondali vulcanici di Manado Tua.
Bunaken è una meta molto ambita proprio per le caratteristiche uniche che possiede. Le isole del Parco sono differenti l'una dall'altra, i fondali sono a parete, eccetto in una sola isola. I siti d'immersione sono moltissimi, a poca distanza da ciascuna isola e si possono facilmente raggiungere da qualunque punto; le correnti permettono drift-dive con lunghe nuotate in immersione.