Bunaken e le altre cinque isole. Siti d'immersione, visibilità e temperatura del mare.

Bunaken e le altre cinque isole. Siti d'immersione, visibilità e temperatura del mare.

Manado è il punto di partenza per l'esplorazione delle numerose attrazioni del Minahasa, regione del North Sulawesi. Gli abitanti sono estroversi, vivono in linde case di legno, con recinzioni e giardini fioriti, dando alla cittadina un'atmosfera europea. Vi è una vasta gamma di hotel e ristoranti. Negozi e mercati abbondano di ogni genere di merci e rendono questa regione molto viva. Manado offre escursioni interessanti nelle Highlands Minahasa che raggiungono siti preistorici, vulcani, sorgenti termali, il lago sull'altopiano di Tondano e panorami mozzafiato delle montagne ricche di piantagioni di caffè e cocco e giardini di orchidee. Da Manado si può raggiungere anche la Riserva Naturale Dua Saudara - Tangkoko dove si trova la curiosa casa per gli uccelli e per poter osservare altre specie animali selvatici, uniche del Sulawesi.

Manado è anche il punto di partenza per escursioni marine grazie alle acque che circondano la penisola e che posseggono una enorme quantità di flora e fauna che vive in acque chiare e calde. Molti siti sono lungo la costa, ma la maggior attrazione è il Parco Marino di Bunaken. Formalmente istituito nel 1991 si estende su una superficie totale di 89.065 ettari, di cui solo il 3% è composto da cinque isole: Bunaken, Manado Tua, Mantehage, Nain e Siladen. Sebbene ognuna di queste isole abbia un carattere particolare, è l'ecosistema marino che attrae la maggior parte dei visitatori. Le acque del Parco sono molto profonde (1566 m Manado Bay), trasparenti (fino a 35/40 m di visibilità), con temperature medie elevate (27°-29° C.) e ospitano una elevata quantità di biodiversità. Il numero esatto di specie non è noto però si considera che sia comunque superiore a qualunque altra area dell'Indopacifico. Le correnti oceaniche sono la causa della biodiversità di quest'area. Quelle che provengono da nordest in genere passano attraverso il Parco, ma si ritiene che i flussi siano influenzati dai cicli lunari che fanno deviare le acque che possono così formare ampie zone di acqua circolare da cui le larve non riescono ad uscire. Questo effetto è visibile sul lato sud di Bunaken nel bel mezzo del Parco.I biologi ritengono che l'abbondanza di coralli duri sia fondamentale nel mantenere gli alti livelli di diversità nel parco. I coralli sono gli architetti delle scogliere, senza di loro numerosi organismi marini sarebbero senza tetto e affamati. Molte specie di pesci sono strettamente associati a particolari tipi di coralli per il riparo e la deposizione delle uova mentre altri dipendono da coralli per il loro sostentamento. 
Bunaken. L'isola ha molti siti di immersione, tutti molto simili con pareti scoscese molto profonde, piccole grotte e molto corallo. Nelle aree più profonde si possono osservare squali, tartarughe, pesci napoleone.

Mandolino. Tra Bunaken e Manado Tua. Le acque sono molto profonde e spesso è presente una forte corrente che facilita l'immersione sulla parete che si estende lungo il lato occidentale di Bunaken per diversi chilometri. 

Fukui. Si possono incontrare folti gruppi di sgombri e pesci pipistrello e talvolta barracuda e squali. Le correnti possono essere forti.

Lekuan I. Immersione in parete ricca di coralli. Sempre presenti pinna bianca e razze.

Lekuan II e III sono molto simili. 

Timur. Lato est di Bunaken. Sito di immersione molto vasto, interessante per lo snorkeling con una barriera corallina con una ricca crescita dei coralli. 

Siladen . Isola a nord est di Bunaken. La parete è ripida, fino a circa 35 metri, e la crescita dei coralli è molto buona. 

Manado Tua. Isola formata da un vulcano dormiente, ad ovest della Bunaken. Anche se il vulcano non è attivo, si può ancora sentire a volte sott'acqua qualche brontolio arrivare dal profondo.

 

Tanjung Kopi 

Alle spalle di Manado Tua: ottimo sito di immersione. Ci si immerge con la corrente su un pendio molto ripido fino a che diventa una parete verticale a circa 25 m. Visibili gruppi di pesci chirurgo e dentici e sgombri e alcuni tonni. Un buon posto per pesci napoleone e talvolta grandi gruppi di barracuda. 

Montehage 

Isola pianeggiante a nord di Bunaken. I siti di immersione sono a ovest e a sud  esposti con la bassa marea. 

Nain 

Solo per subacquei esperti perché la parte interessante inizia a 40m: un enorme pinnacolo sommerso divide la barriera con un profondo canyon.

Bunaken e le altre cinque isole. Siti d'immersione, visibilità e temperatura del mare. Bunaken e le altre cinque isole. Siti d'immersione, visibilità e temperatura del mare.