I colori dell' Africa a Pemba, Zanzibar e Mafia : eco lodge, barriera corallina e natura. Siti di immersione a Chole Bay.

I colori dell' Africa a Pemba, Zanzibar e Mafia : eco lodge, barriera corallina e natura. Siti di immersione a Chole Bay.

Le riserve naturali della Tanzania sono tra le più ricche e popolate. I grandi laghi del Tanganica offrono suggestivi panorami. Non sono da dimenticare altre straordinarie vedute quali il cratere del Ngorongoro o l'intera Rift Valley e l'imponente Kilimagiaro, che svetta oltre i 5000 metri con nevi perenni per altro accessibile anche a chi non è un alpinista.

Paese prevalentemente montuoso con una superficie tre volte il nostro stivale e con un lungo lato orientale bagnato dall'Oceano Indiano. Tanzania è Africa nei colori e nei sapori, nella sua natura selvaggia con animali e profumi. L' Africa che può offrire un soggiorno che va oltre la vacanza, per lasciare un ricordo profondo.

Ma Tanzania è anche mare, oceano, fondali ricchi, animali. Tre isole maggiori disposte lungo la costa oceanica a breve distanza: Pemba, Zanzibar, Mafia con altre innumerevoli isole minori.

- Pemba ha la costa caratterizzata da ampie aree di mangrovie e piccole spiagge. I fondali marini hanno profondità elevate e agitati da correnti molto forti benché siano visitati dai grandi pelagici come squali, mante e barracuda, napoleoni e tartarughe. Una meta per chi ha una buona conoscenza dell'attività subacquea. Questa è una meta certamente per sub esperti.

Dove alloggiare a Pemba con Aquadiving Tours? The Manta Resort 

- Zanzibar è la più famosa e il suo nome è passato nella storia per quello che quest'isola rappresentò nei traffici commerciali di molti secoli. Da un punto di vista subacqueo però è ben poco attraente.

- Mafia - 50km di estensione per 15km - è circondata da una serie di atolli, 25 km dalla costa e dal delta del Rufiji. A seconda della stagione, è il luogo ideale per le immersioni. La sua costa (822 km) presenta due aree con un diverso ambiente marino. A est, con la baia di Chole e il lato esterno della barriera, offre splendide formazioni di corallo e una grande quantità di pesce. A ovest è caratterizzata da spiagge di candida sabbia, con la presenza di megattere e di squali balena. L’istituzione del Parco Marino Nazionale, nel 1996, ha contribuito alla protezione delle numerose specie presenti in questo tratto di oceano con oltre 50 specie di coralli e 400 di pesci. La particolarità dell'isola di Mafia è la possibilità di immergersi con le megattere da agosto ad ottobre, mentre da novembre a marzo è possibile l’incontro con gli squali balena. In questo periodo è anche piacevolissimo lo snorkeling fuori dalla barriera, essendo il mare generalmente calmo. Mafia Island rimase praticamente isolata per lungo tempo. Difficili comunicazioni con la terraferma hanno contribuito a mantenere quest'isola al suo stato primitivo, si può dire originale. La popolazione dell'arcipelago si avvicina alle 40mila unità sparse in 24 villaggi, comunità agricole o di pescatori. La vegetazione naturale va da boschetti di mangrovie a brughiere costiere, palme, foresta pluviale e magnifici baobab. Un luogo pittoresco è la Foresta Chunguruma, un baldacchino intrecciato con palme, liane e epifite con abbondanza di felci. I resti di un'antica laguna sono al centro dell'isola e la fauna locale è composta da scimmie, scoiattoli e volpi oltre che da un innumerevole numero di uccelli.

Dove alloggiare a Mafia con Aquadiving Tours? Shamba Kilole Eco Lodge / Pole Pole Lodge / Mafia Lodge

Per la sua posizione la Baia di Chole è adatta per immersioni in qualsiasi condizione. Spettacolari in notturna. All'interno della Baia è possibile contare numerosi siti d'immersione :

Milimani - con formazioni di corallo inusuali e particolari a gradoni con pesci napoleone e cernie di taglia. L'immersione arriva a –21 con alta marea. Per la sua posizione la Baia di Chole è adatta per immersioni in qualsiasi condizione. Spettacolari in notturna.

Chole Wall - estensione della pass di Kinasi. Il corallo è intatto e di qualità eccellente con una grande varietà di pesce di barriera. Presenza di tartarughe marine e giovani barracuda.

Kinasi Wall/ Coral Garden - da –6 a –24, muro naturale prosecuzione della Pass di Kinasi. Formazioni di corallo molle e duro, tartarughe, napoleoni, cernie e pesce pelagico. Piacevole l'immersione con leggera corrente in entrata.

Kinasi Pinnacle -  piccola torre che arriva da –25. Si trova all'inizio della Pass di Kinasi, molto spettacolare per la presenza di pesce pelagico in grande quantità. Qui si trova la gigantesca cernia "potato cod".

Kinasi Pass - eccellente immersione. Costante la presenza di grosse cernie, murene giganti, razze, barracuda, tonni e carangidi. Non di rado s'incontrano squali toro. Divertente con una leggera corrente.

I colori dell' Africa a Pemba, Zanzibar e Mafia : eco lodge, barriera corallina e natura. Siti di immersione a Chole Bay. I colori dell' Africa a Pemba, Zanzibar e Mafia : eco lodge, barriera corallina e natura. Siti di immersione a Chole Bay.