Turks & Caicos, cocuzzoli da 6000 metri: siti d'immersione e condizioni meteomarine.

Turks & Caicos, cocuzzoli da 6000 metri: siti d'immersione e condizioni meteomarine.

Le Turks e Caicos sono costituite da 40 tra isole e isolotti, 8 delle quali abitate, arcipelago  prossimo  ad Haiti e Cuba dimenticato dalle rotte tradizionali. L'arcipelago è costituito da due catene di isole, cime di montagne che si elevano da 6000 metri di profondità, che formano il Turk Island Passage. Sei isole sorgono sopra il Caicos Bank, tra cui Providenciales and West Caicos. A est  Grand Turk e Salt Cay. Le isole sono molto diverse tra loro così come gli abitanti. Ognuna offre un'esperienza diversa e un ha carattere unico, con un ottimo clima tutto l'anno, spiagge e molte possibilità di attività subacquea.

Providenciales è la più nota delle Turks e Caicos, centro con una vasta gamma di alberghi, ristoranti e strutture. Grand Turk e Salt Cay offrono uno scorcio nella storia dei Caraibi e un fascino rustico così come alcune delle migliori immersioni. Middle Caicos e North Caicos rappresentano il meglio dell'ambiente, hanno una fitta boscaglia, ospitano una vasta gamma di piante e uccelli. South Caicos è il centro per la pesca, aragoste e conchiglie sono il prodotto di maggior esportazione. Questa piccola isola è molto accogliente con panorami spettacolari. Le tre isole generalmente visitati dai subacquei - Grand Turk, Salt Cay e Providenciales - condividono una caratteristica: impressionanti immersioni in parete.
Providenciales
Comunemente chiamata Provo, è perfetta per i subacquei sia sopra che sotto l'acqua; l'isola offre una vasta gamma di villaggi, ristoranti e attività. Sulla costa nord le14 miglia di barriera corallina è una delle tre aree di immersione principali dell'isola, come lo sono Northwest Point, parco nazionale marino al largo della costa occidentale, e West Caicos a 10 chilometri a sud ovest. Qui, i sub trovano un vertiginoso drop-off con siti come Elephant Ear Canyon, ricco di spugne e corallo nero. Altrettanto interessante Northwest Point con una dozzina di siti molto ricchi di pesce.
Grand Turk
Un sito famoso di quest'isola è McDonald, caratterizzato da un arco. E' il luogo emblematico dei fondali isolani con scogliere poco profonde dove pascolano tra coralli duri e spugne giganti cernie, tartarughe, pesci stanziali grandi e piccoli.
Salt Cay
Salt Cay, otto miglia a sud ovest di Grand Turk, è abitata da circa 70 persone. I siti di immersione includono la HMS Endymion, relitto storico, 16 miglia a sud dell'isola; Follia di Kelly, i cui giardini di corallo sono su pendio ondulato fino a raggiungere un precipitoso drop-off; Northwest Point, dove i coralli neri si aggrappano alle pareti.
Tra febbraio e aprile vi è la migrazione delle megattere dell'Atlantico settentrionale passano a distanza ravvicinata di Grand Turk e Salt Cay e operatori offrono incontri di snorkeling con gli animali. Tra giugno e ottobre  la temperatura esterna è elevata con possibilità di piogge brevi ma intense; da novembre a giugno poca pioggia e temperature più miti.m La temperatura dell'acqua si aggira sui 27°C; in inverno attrono ai 23°C. Visibilità media oltre i 50 metri.

Turks & Caicos, cocuzzoli da 6000 metri: siti d'immersione e condizioni meteomarine. Turks & Caicos, cocuzzoli da 6000 metri: siti d'immersione e condizioni meteomarine.