Bunaken National Park in Indonesia: un paradiso della biodiversità.

Il Parco Marino di Bunaken è un parco marino nel nord dell'isola di Sulawesi, in Indonesia. Il parco si trova al centro del "Triangolo dei Coralli", zona del Pacifico in cui sono concentrati i tre quarti di tutte le specie di coralli del pianeta.

Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours Aquadiving Tours
Photos by Ulrich Neidert

Una biodiversità marina eccezionale.
Le acque del Parco Marino Nazionale di Bunaken sono estremamente profonde (1566 m nella baia di Manado), con una visibilità che può arrivare fino a 35-40 m. Il parco è famoso per avere un livello di biodiversità marina tra i più alti del mondo.
Il parco fornisce l'habitat a 390 specie di coralli e a più del 70% di tutte le specie ittiche conosciute del Pacifico indo-occidentale.

Le isole del Parco Marino di Bunaken e il Siladen Resort and Spa
Il Parco Marino di Bunaken comprende cinque isole: Siladen, Bunaken, Manado Tua, Mantehage e Nine. Tutte le isole sono a meno di un'ora dal porto di Manado, città principale del North Sulawesi. Nell'isola di Siladen, a circa 45 minuti di barca da Manado c'è il Siladen Resort & Spa, un luogo ideale per un soggiorno esclusivo o una vacanza diving. Il Siladen Resort & Spa è stato eletto miglior Dive Resort del 2017 dal DIVE Magazine.

Aquadiving Tours
Siladen Resort & Spa

Immersioni
Il Parco è considerato un paradiso della macro e si caratterizza principalmente per pareti ricche di coralli morbidi e duri. Durante le immersioni è spesso possibile vedere squali (pinna bianca e pinna nera), barracuda, acquile di mare, napoleoni, tonni e tartarughe. Le immersioni intorno alle 5 isole che compongono il Parco Marino si svolgono su pareti mentre quelle sulla costa del Nord Sulawesi sono su pianori di sabbia scura intercalati con conformazioni coralline. Nella baia di Manado è inoltre possibile immergersi su un relitto. Ci sono circa 50 differenti siti di immersione tra 3-40 metri di profondità e ognuna di queste ha qualcosa di speciale.

Aquadiving Tours
Siladen Resort & Spa

Visibilità e temperatura dell'acqua
L'escursione delle maree varia tra 1.5m e 3m. La visibilità è solitamente buona tutto l'anno con una bassa visibilità di circa 20m, media di 30m e a volte fino a 40m. La temperatura media dell’acqua è di 28 gradi celsius.

Quando andare - Periodo migliore
Siladen Island e tutte le altre isole del parco di Bunaken nel North Sulawesi, essendo sull'Equatore, sono una destinazione sub ideale in ogni periodo dell'anno, anche se gennaio e febbraio potrebbero essere mesi piovosi.

Snorkeling
Tutte le barriere coralline intorno alle isole del Parco Marino si trovano ad una profondità di circa 3 metri dalla superficie dell’acqua e sono ideali per lo snorkeling.

Siladen Island - paradiso della biodiversità - Luglio 2018
Wonderful Indonesia - Diving in Bunaken by M. Carriglio
Bunaken National Park - Squali
Bunaken National Park - Squali