Vai al contenuto

Viaggi sub alle Maldive: gli atolli, tipi di immersione, quando andare, immersioni con gli squali, offerte vacanze sub

Le immersioni alle Maldive sono un esperienza subacquea indimenticabile.
Le Maldive sono un posto che non ha eguali al mondo dove ogni sub può trovare le migliori condizioni in base alle proprie capacità. Il principiante può trovare siti d’immersione facili con dolci discese verso il fondo e una varietà infinita di coralli colorati, pesci tropicale, squali, tartarughe e mante.

Mappa Maldive


L’Arcipelago delle Maldive

Le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano a sud ovest dell’India e si estendono da nord verso sud per quasi 900 km, fino ad arrivare ed oltrepassare la linea dell’Equatore.
L’arcipelago si compone di quasi 1200 isole coralline di cui approssimativamente 200 abitate dalla popolazione locale e altre 150 ospitano resorts affascinanti. Gli atolli principali sono 26 più uno artificiale. Malé, la capitale delle Maldive, è un’isola lunga 2km e larga 1,2 km. E’ una delle città con la più alta densità di popolazione al mondo.


Tipologia di Immersioni alle Maldive

La superficie sottomarina delle Maldive è molto varia, offrendo molti tipi di immersioni ed esperienze diverse in base alle regioni dell’arcipelago. Vediamo nel dettaglio

  • Canali o pass (Kandu)
    I famosi canali maldiviani son effettivamente dei canali naturali che uniscono l’oceano con le acquee interne degli atolli. La larghezza di questi canali varia tra i 100 e i 400 metri e hanno una profondità di 30-40 metri. Le correnti generate dall’acqua che entra ed esce dagli atolli sono note per esser molto forti e in grado di attirare squali e aquile di mare. Tra i canali più noti citiamo il canale di Fotteyo (Fotteyo Kandu), e il canale Golden Wall per immergersi tra strapiombi indimenticabili, canyon e grotte e infinite distese di coralli molli.
  • Thila e Giri
    Sono formazioni coralline che non riescono ad affiorare dall’oceano, sono secche la cui sommità arriva vicina o a pochi metri sotto la superficie marina. La maggior parte delle isole hanno il loro bodu giri (grande barriera corallina) e kuda giri (piccola barriera corallina). Molti siti di immersione, come Okobe Thila, Nassimo Thila e Miyaru Thila hanno nomi che indicano la presenza di una formazione corallina di questo tipo.
  • I Farus
    questi sono reefs di forma ovale o rotonda che allineano gli atolli. Questi siti di immersione sono piuttosto facili da trovare e la vita marina è molto abbondante. L’esterno degli atolli può precipitare per centinaia di metri dando la sensazione di volare.

Visibilità e temperatura dell’acqua alle Maldive

La temperatura dell’acqua oscilla fra i 28-29 °C delle acque extralagunari e i 30-32 °C delle lagune. La visibilità varia tra i 15 e i 40 metri.

Quando andare – Periodo migliore per le immersioni alle Maldive
Non c’è un periodo sconsigliato per le immersioni alle Maldive ma qui brevemente cerchiamo di darvi una guida su cosa aspettarsi in ogni stagione dell’anno.
Stagione del monsone di nord est
Dalla fine di dicembre fino a maggio c’è la stagione del monsone nordest con i venti che provengono da nord est. Generalmente in questo periodo c’è assenza di vento quindi cieli azzurri e mare calmo. La visibilità della parte est degli atolli è buona con circa 20-30 metri di visibilità mentre sulla parte ovest scendiamo a 15-20 metri di visibilità.
Da dicembre a marzo le correnti attraversano gli atolli da est a ovest, ciò determina una visibilità incredibile lungo gli atolli orientali. Solitamente in questo periodo la corrente è più forte e molte specie di squali si radunano agli ingressi della parte est dei canali mentre le mante sono attratte nella parte ovest dove il flusso del plancton si dirige verso l’oceano.
Stagione del monsone di sud ovest
Da giugno a novembre soffia il monsone di sud-ovest
e il processo si inverte: le correnti provengono da est e la miglior visibilità è a ovest. In questo periodo ci sono sempre molti giorni di sole ma in generale il cielo è più nuvoloso, i venti sono più forti e i mari mossi.
Per tutto l’anno la temperatura dell’acqua rimane costantemente tra 26 e 29 °C.
La vita marina: le Maldive ospitano oltre 1000 specie di pesci tra cui mante, squali grigi del reef, snipers, pesci pappagallo, etc., 5000 molluschi e più di 200 varietà di coralli. I grandi animali marini come mante, squali balena, tartarughe e squali del reef sono presenti alle Maldive in ogni periodo dell’anno. La profondità media delle immersioni è di 15-30 m.

pass Maldive

Snorkeling alle Maldive
Le Maldive sono uno dei luoghi più attraenti al mondo per fare snorkeling, sia per i fondali ricchi di un’incredibile varietà di flora e fauna, sia per la temperatura mite dell’acqua, che permette la pratica di quest’attività durante tutto l’anno. E’ necessario conoscere il vento dei monsoni di stagione, che genera delle correnti nell’atollo e cambia la visibilità nell’acqua.
Le immersioni in Thila sono esplorazioni di pareti attorno ad una secca ricca di grotte che si trova all’interno degli atolli mentre le immersioni in House Reef sono esplorazioni della barriera corallina con partenza dalla spiaggia. Snorkeler più esperti possono dedicarsi ad esplorazioni nelle Pass dei canali che collegano la laguna all’oceano e consentono la possibilità di incontrare pesci pelagici di grandi dimensioni.

Immersioni alle Maldive con gli squali
Alle Maldive sono presenti oltre 26 specie di squali, alcuni dei quali sono rari da incontrare in altre parti del mondo. In queste isole i pesci della barriera corallina rappresentano una fonte di alimentazione naturale per gli squali. Da alcuni anni la pesca degli squali è vietata e questo ha portato un significativo incremento della popolazione di squali alle Maldive.
Le specie più facili da incontrare alle Maldive sono lo squalo pinna nera del reef, lo squalo pinna bianca del reef, e gli squali grigi del reef. È facile vederli in prossimità degli angoli della parete profonda o thila in corrente moderata. E’ necessario essere sempre accompagnati da una guida subacquea esperta che conosca le correnti nell’oceano e nella barriera corallina. Altre specie di squali come gli squali martello possono essere viste in momenti e luoghi particolari.


Prenota una vacanza sub alle Maldive
Scopri i viaggi e le crociere sub alle Maldive proposte da Aquadiving Tours, tour operator specializzato in viaggi per subacquei.

Maldive Agosto
Scopri le offerte sub alle Maldive per agosto proposte da Aquadiving Tours.

Maldive Capodanno
Scopri le offerte sub alle Maldive per capodanno proposte da Aquadiving Tours.

+39 0721 65770 Preventivo