BANGKA ISLAND

Resort

Bangka è una piccola isola situata a nord di Manado, la punta nord-orientale di Sulawesi, nell'Oceano Pacifico occidentale, tra il Mare di Celebes a ovest e il Mare delle Molucche a est. È situata all'interno dell'area del Triangolo del Corallo, l'epicentro globale della biodiversità marina. Con oltre 30 siti di immersione, l'arcipelago di Bangka offre una grande varietà di ambienti, da pinnacoli vulcanici riccamente colonizzati, splendidi pendii incontaminati della barriera corallina a pendii sabbiosi, mangrovie e pareti. Ci sono molte barriere coralline che attirano le specie di pesci tropicali, come gli squaletti pinna bianca e nera, il pesce napoleone,, pesci rana, cavallucci marini pigmei e nudibranchi, oltre a dugonghi e delfini.

L'isola ha tre principali villaggi costieri: Lihunu, Kahuku e Libas. Non ci sono strade vere a Bangka, ma è possibile percorrere la giungla e visitare alcuni abitanti del villaggio che risiedono nelle vicinanze come Bura Bora. L’isola è piuttosto grande: 4.700 ettari, è una terra piena di foreste, mangrovie, spiagge incontaminate, affioramenti rocciosi, colline, arbusti, piantagioni di cocco, frutteti.

A poche ore di barca si possono visitare lo stretto di Lembeh, il parco marino di Bunaken o la riserva naturale di Tangkoko.

L'assenza di negozi, banche, uffici e ristoranti lo rendono il luogo perfetto per staccare dalla frenesia del mondo, immergendosi in un'atmosfera d'altri tempi.