Crociere a Socorro Island : immersioni tra mante giganti e squali

Crociere a Socorro Island : immersioni tra mante giganti e squali

Socorro Island è una delle isole che compone l'arcipelago chiamato Revillagigedo. L'isola ha origine vulcanica ed è situata a circa 390 chilometri al largo della costa di Cabo San Lucas. L'isola di Socorro e le vicine Roca Partida e San Benedicto Island sono considerate le "isole interne", mentre Clarion, è un' "isola esterna" e si trova 200 chilometri più a ovest.

Le mante giganti del Pacifico (Manta Birostris) che si possono incontrare all’Isola di Socorro sono le più grandi della loro specie. Nuotano muovendo le pinne pettorali a forma di ali, che possono raggiungere i 7 metri di larghezza, e che misurano mediamente 5-6 metri. A Socorro questi giganti interagiscono con i subacquei, si avvicinano – fino a meno di un metro! – osservano gli esploratori e scivolano via. Ciò ancora più straordinario è che la popolazione locale di delfini dal naso a bottiglia ha imparato a imitare il comportamento delle mante giganti tanto che è possibile vedere anche i delfini che si avvicinano e interagiscono con subacquei.

Anche gli avvistamenti di squali sono molto suggestivi. Comunemente sono avvistati squali delle Galapagos, squali seta, squali martello, squali longimano e squali dalle punte argentee. I martello possono esser avvistati in qualunque periodo ma i grandi branchi sono più probabili tra aprile e giugno. Gli squali balena solo all’inizio e alla fine della stagione. Una popolazione di 1200 megattere si sposta nelle acque dell’isola nel mese di gennaio e le probabilità di incontrare questi giganti sono altissime. Quando sono presenti si possono udire i loro canti attraverso la scafo dell’imbarcazione.

Tutte le immersioni a Socorro Island sono effettuate da crociere. Queste navi partono da Cabo San Lucas e generalmente trascorrono circa una settimana intorno a quest'isola. Sono necessarie circa 24 ore per raggiungere questa remota destinazione dalla terraferma. 

È importante notare che le immersioni a Socorro Island non devono essere tentate da subacquei alle prime armi. Le correnti sono forti e imprevedibili. 

I punti di immersioni più importanti sono :

Roca Partida - Sperone di roccia vulcanica completamente ricoperto di guano dei gabbiani e sule, è la cima di un sottovulcano sommerso che emerge solitario dall'oceano aperto. Situato a circa 85 miglia da San Benedetto Island. Sott'acqua si presenta con chiare pareti verticali che si inabissano nel blu a profondità proibitive. Il regno degli squali martello si assesta sui 30 metri mentre a profondità poco inferiori gli squali pinnabianca sonnecchiano sulle terrazze scavate nella roccia. Gli squali grigi e i più tozzi squali Galapagos, nuotano attorno al faraglione, facendo brevi incursioni fra i branchi di carangidi e lutianidi. Nel blu si manifestano banchi di tonni e di sgombri, mentre i nitidi richiami dei delfini inducono continuamente a dare un'occhiata nel blu per localizzarli. Nelle fessure della roccia vulcanica si celano numerose murene e aragoste di dimensioni ragguardevoli. La caratteristica principale di questa immersione sarà l'incontro con le grandi mante. Nel corso di una immersione si potrà aggirare tutto il pinnacolo a meno di non venire distratti dalla presenza di mante o squali. Questa immersione sicuramente una delle migliori in assoluto di tutta questa zona.

Socorro - Data la presenza di forti correnti, solo poche specie di corallo riescono a sopravvivere e appartengono quasi esclusivamente al corallo duro. Sono invece numerosi i pesci pelagici in quanto l'arcipelago si trova sulle rotte migratorie di questi animali.

Cabo Pearce - Il sito di immersione di Cabo Pearce è situato sul lato est dell'isola di Socorro ed è ben identificabile grazie ad una roccia sporgente a forma di dito. Durante il percorso in gommone per raggiungere il punto di immersione capita molto spesso di imbattersi in gruppi di delfini. Possibile l'incontro con le mante giganti.

San Benedicto - Famosa per le immersioni con le mante giganti che qui si radunano in gruppi. 

El Fondeadero - L'immersione chiamata El Fondeadero è composta da tre grandi pinnacoli ricchi di aragoste, anguille e occasionalmente squali di barriera. Mediamente ottima visibilità.

The Canyon - In questa immersione è possibile l'incontro con le grandi mante, delfini e squali Galapagos oltre agli squali martello. Nel periodo tra gennaio e marzo, sono molto frequenti gli incontri con le megattere.

Crociere a Socorro Island : immersioni tra mante giganti e squali Crociere a Socorro Island : immersioni tra mante giganti e squali