Filippine, 7000 isole vulcaniche. Le condizioni meteo marine

Filippine, 7000 isole vulcaniche. Le condizioni meteo marine

L'arcipelago delle Filippine - 7.107 isole vulcaniche - si trova a sud della Cina e a nord dell'Indonesia. A oriente solo una vasta distesa di oceano fino al continente centro americano. Non possiede frontiere terrestri con alcun paese. Isole prevalentemente montuose con strette vaste pianure costiere. Con così tante isole dai contorni frastagliati immerse in un mare esotico, è naturale che nell'arcipelago vi sia una vasta gamma di siti ottimi per le escursioni subacquee. Si va da siti dove le immersioni sono semplici e in prossimità delle spiagge a quelli in mare aperto su banchi corallini lontani decine di miglia dalla costa insulare. Come per altri estesi arcipelaghi, bagnati da mari diversi se non da oceani, è più semplice indicare aree regionali che hanno raggiunto livelli di apprezzamento internazionale. In alcune di queste zone vi sono spesso più località o siti interessanti ciascuno con proprie caratteristiche che li differenziano dagli altri. Le Filippine sono interessanti perché coniugano il divertimento di andare sott'acqua senza molto stress con la possibilità di risiedere in comodi resort tutti attrezzati di centro subacqueo professionale.

Di conseguenza è semplice anche decidere in quale di queste regioni ci si voglia dirigere. Se si cercano piccoli ed esotici animali si possono scegliere località che eccellono per il muck dive come le aree nei dintorni di Negros e Panglao. Mare aperto, barriere coralline sono sinonimo di pesce pelagico, esemplari grandi e si possono ammirare in aree come Apo Island, Apo Reef e Tubbataha Reef. Lo squalo volpe e non solo lui stanziale sembra abiti i fondali di Malapascua, piccola e simpatica destinazione. Pareti a picco, coloratissime e piene di vita si trovano a Pescador Island, Cabilao e Balicasag IslandSiquilor e Boracay sono note per i fondali degradanti e scogliere madreporiche. Tra l'altro Boracay vanta il famoso "muro" dove scivolano rapidi i grandi pelagici. Coron ha relitti giapponesi dell'ultimo conflitto mondiale. Puerto Galera annovera decine di siti molto vicini gli uni agli altri e l'Isola Verde è nota per la quantità di pesce che vi si trova.

Le condizioni meteo marine sono differenti a seconda dell'area. Generalmente la temperatura dell'acqua oscilla tra i 24° e 27°C; un po' più fresca tra dicembre e marzo. Diminuisce anche in base alla quota d'immersione. Condizioni del mare, vento o quantità di pioggia sono differenti sempre in base all'area. In linea generale da novembre a maggio è stagione secca. Da febbraio a maggio fa più caldo che gli altri periodi. Da giungo a ottobre - considerata la stagione delle piogge - la possibilità di tempo coperto e precipitazione è elevata, ma si tratta sempre di pioggia di forte entità e di breve durata. Temperatura media dell'aria tra 24° e 34°C.

Filippine, 7000 isole vulcaniche. Le condizioni meteo marine Filippine, 7000 isole vulcaniche. Le condizioni meteo marine