Gili Gili tre isolotti a nord di Lombok. I siti d'immersione.

Gili Gili tre isolotti a nord di Lombok. I siti d'immersione.

Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, tre isolotti al nord dell'isola di Lombok, arcipelago della Sonda. L'arcipelago noto come Gili Gili, è molto rinomato per le numerose attrattive turistiche, per i fondali marini ed i panorami. Sono isole piccole, semplici con mare cristallino. Sono il luogo ideale per chi è alla ricerca di tranquillità, di semplicità e di una vacanza dettata da ritmi naturali. Niente auto solo carrozzine tirate da cavalli o biciclette.

Gili Trawangan, è la maggiore, ha molti piccoli resort, molte attività turistiche e le più interessanti aree marine che sono molto gradite agli apneisti. Gili Meno (2 km di lunghezza per 1 km di larghezza) è la meno estesa, anche la più tranquilla e pacifica delle tre. C'è un piccolo lago salato e un parco di uccelli da visitare. Le aree per lo snorkeling si trovano ad est. Gili Air ospita un vivaio di tartarughe. Un ottimo luogo per lo snorkeling è proprio nei pressi del molletto dove si attracca. C'è un totale di sedici siti di immersione attorno alle tre isole. Le pareti, i plateau ed i fondali offrono una buona varietà di ciò per cui i mari indonesiani sono giustamente famosi: coralli duri e molli, alcionari, gorgonie, ma anche tartarughe, squali grigi, razze, napoleone, cernie e carangidi, pesci pappagallo, pesci foglia e pesci scatola.

Alcuni siti interessanti possono essere:
Gili Trawangan
-Immersione profonda (-30m) ad est di Gili Trawangan spettacolare per la topografia del fondale dove sono presenti numerosi avvallamenti. Migliaia di anguille giardino vivono nella sabbia.
-Halik Reef
Ripido pendio sul lato nord di Gili Trawangan (-20m), con una serie di canaloni. Ottimo sito per immersioni in corrente.
-Shark Point
Fondale di sabbia (Ovest Gili Trawangan -30m) che si trasforma in una serie di canyon progressivamente più profondi che corrono parallele alla riva. Questo è probabilmente il sito più popolare a causa della grande varietà di vita.
-Sunset Reef
Lato ovest di Gili Trawangan. Sunset Reef (-22m) offre incontri con squali pinna bianca e nera, ricciole e banchi di dentici tropicali. Nella parte meno profonda i coralli a corna d'alce formano un rifugio sicuro per i pesci di barriera e tartarughe.
-Manta Point
Dalla fine di ottobre all'inizio di dicembre (stagione delle piogge) le mante migrano qui, quando l'acqua è ricca di plancton.

Gili Air

-Harbour
Fondo sabbioso che degrada fino a 18 metri. Un pinnacolo costituisce il punto centrale della barriera, territorio di pesci coccodrillo, pesci rasoio, cavallucci marini e diversi tipi di nudibranchi. Sito ideale per le immersioni poco profonde e per le prime esperienze.

-Nord Est
Reef artificiale creato per stimolare la vita marina dell'isola ora sede di molti tipi diversi di pesci e coralli.

-Meno Wall
Ad occidente di Gili Meno il luogo è la sede di crostacei ottimo punto per le notturne (-25m) .Ballerine spagnole, granchi - dai piccoli granchi di corallo fino ai grandi granchi spugna-, aragoste, gamberi, tartarughe, seppioline e pesci scorpione abitano da queste parti.

-Meno Slope
La pendenza sulla costa nord è il posto migliore per avvistare tartarughe di varie specie che pascolano sui coralli e riposano tra le teste di corallo (-20m). Pesci pipistrello, pesci palla e dentici sono abitanti abituali.

-Bounty Wreck
Pontone utilizzato per la costruzione di un molo a Gili Meno (-17/-25 m) completamente coperto di coralli ospita una grande varietà di pesci.

-Simons Reef
Immersione profonda. A -30m questo sito ha un fondale sabbioso con grandi avvallamenti.L'immersione termina su un pinnacolo.

-Takat Malang
Immersione profonda (-30m) appena sopra Gili Meno costituito da diversi canyon. Il Takat Malang comprende coralli con banchi di pesci di barriera: il fondo sabbioso è un buon nascondigli per trigoni maculati blu e anguille.

-Hans Reef
Sito appena al largo della costa est di Gili Air offre una grande opportunità per i fotografi macro o per coloro che desiderano osservare piccole creature (-24m). Pesci rana, pesci foglia scorpione, cavallucci marini, murene nastro, murene maculate nere, pesci pipa e molti tipi di gamberetti sono osservabili.

-Batfish Point
Profondo sito sulla punta settentrionale di Gili Air (-28m). Il sito è composto da tre pinnacoli fittamente abitati.

Gili Air Wall
-Parete tra Gili Air e Gili Meno (-30m). Cavallucci marini pigmei, tartarughe e razze maculate blu sono tra gli abitanti di questo luogo.

-Nudibranch City
Questo sito si è guadagnato il suo nome ospitando diversi tipi di nudibranchi di tutti i colori e varietà (-30m)

Tra Gili Meno e Gili Air
-Takat Meno
Immersione in acque libere su due creste di corallo che corrono da est a ovest tra Gili Meno e Gili Air. Drift diving (-25m).

Gili Lawang, Gili Sulat e Gili Petagan si trovano a nord-est di Lombok che sono raggiunte da operatori locali oppure da imbarcazioni da crociera che vi sostano.

Gili Gili tre isolotti a nord di Lombok. I siti d'immersione. Gili Gili tre isolotti a nord di Lombok. I siti d'immersione.