Mafia, zolla africana. Il periodo migliore per le immersioni

Mafia, zolla africana. Il periodo migliore per le immersioni

Mafia non è molto estesa: 50 chilometri di lunghezza per 15 di larghezza. Però è un condensato di vita africana ed ha fondali che indubbiamente la costa del grande continente che le sta di fronte non ha.

I grandi fiumi che scaricano in continuazione e fondali bassi sono le cause principali. Mafia di questo non soffre perchè abbastanza lontana dalla costa, in pieno Oceano Indiano.

In terra l’isola offre scorci africani con palmizi a bordo spiaggia, enormi alberi verdissimi all’interno tra cui i famosi baobab e tratti di foresta un po’ ovunque di cui la più pittoresca è Chungurama, densissimo piccolo inferno intrico di liane e cespugli parassiti. 40mila persone abitano l’isola in 24 villaggi, abitanti dediti alla pesca o all’allavamento, la maggior parte mussulmani. Interessanti le acque che bagnano l’isola, calde e trasparenti, che ospitano nei circa 900 chilometri quadrati innumerevoli specie di flora e fauna.

Il miglior periodo per le immersioni è da settembre a marzo e fuori da questo periodo la Baia di Chole, con le sue acque riparate dai venti, diventano la miglior destinazione per le immersioni. E’ ricca di scogliere coralline, canyon, pass verso l’oceano, e offre spunti per discese nel blu affascinanti. A seconda delle stagioni è possibile imbattersi in diversi tipi di pesci pelagici tra cui i grandi squali balena che si lasciano avvicinare facilmente dato il loro carattere mansueto. L’isola di Chole che dà il nome alla baia è sede di una colonia di pipistrelli volpe - vivono qui e alle Comores - che si cibano di frutta. Quasi tutte le migliori immersioni sono a profondità inferiori a 30 metri. Le barriere coralline dell'arcipelago offrono una eccellente diversità tanto che hanno stimolato la creazione di Mafia Island Marine Park, primo parco marino della Tanzania. Oltre che andare sott’acqua, attività principale nell’isola, si possono fare escursioni per la visita ai villagi rurali e sulla costa che sono rimasti identici nel tempo senza essere influenzati eccessivamente dal turismo o dal progresso. Si può anche partecipare ad un spedizione di pesca nelle ricche acque dell’oceano, oppure visitare una delle numerose isolette che circonda Mafia, isola apparentemente rimasta immutata nel tempo.

Mafia, zolla africana. Il periodo migliore per le immersioni Mafia, zolla africana. Il periodo migliore per le immersioni