Vai al contenuto

Mante

La manta è una nomade del blu: uno dei più grandi pesci pelagici. Il suo nome deriva dallo spagnolo e significa ‘coperta’. Se la si osserva nuotare mentre sfiora l’acqua, infatti, la manta assomiglia ad una grande coperta. Un cucciolo di manta appena nato è comunemente chiamato “burrito”, poichè assume una posizione arrotolata durante il parto. Incontrare una manta è senza dubbio un evento straordinario, specialmente considerando le loro notevoli dimensioni, che possono raggiungere fino a sette metri nelle mante oceaniche.

mante

Mante di barriera e Mante oceaniche

Esistono due specie di mante – mante di barriera e mante oceaniche – ed entrambe presentano un unico modello di macchie sulla parte inferiore del ventre, analoghe alle impronte digitali umane. Questa particolare caratteristica consente agli scienziati di distinguerle individualmente, contribuendo al processo di monitoraggio nell’ambito degli sforzi di conservazione.

Meraviglie Cerebrali
Dotate di una straordinaria intelligenza (mostrata anche dalla loro dimensione cerebrale superiore a quella di tutti gli altri pesci), le mante si rivelano la prima specie ittica a superare il test dello specchio, una tecnica comunemente impiegata per valutare il livello di autoconsapevolezza. In genere, la specie umana non supera questo test fino all’età di almeno un anno e mezzo.

Cosa comprende la loro alimentazione?

Come tutti i giganti del mare, la manta si nutre di organismi di piccole dimensioni, zooplancton e pesciolini che vivono in fitti banchi : le è sufficiente passeggiare fra il cibo tenendo la grande bocca sempre aperta e aspettando che le particelle di cibo si accumulino nel suo organismo.

mante
mante

Dove trovarle

Tra le migliori mete al mondo per l’osservazione delle mante, Socorro (al largo del Messico) spicca come la principale. Qui, ogni immersione garantisce avvistamenti di questi affascinanti esseri marini. Gli appassionati di subacquea possono altresì godersi lo spettacolo unico della stagione degli accoppiamenti delle mante a Yap, in Micronesia (che si verifica da dicembre ad aprile), oltre che a Palau (da dicembre a marzo). L’opportunità di immergersi in compagnia delle mante è altrettanto frequente in varie località dell’Indonesia, come Raja Ampat, Komodo e Bali. Nel frattempo, alle Maldive, si ha la possibilità di nuotare accanto a centinaia di mante nella Baia di Hanifaru, situata nell’Atollo di Baa (da giugno a novembre).

+39 0721 65770 Preventivo