Mabul, Mataking, Kapalai: intreccio di isole. Siti di immersione.

Mabul, Mataking, Kapalai: intreccio di isole. Siti di immersione.

Mabul, Kapalai, Mataking del gruppo delle Ligitan si trovano di fronte a Sempora. Le prime due a poche decine di minuti di navigazione dalla famosa Sipadan, celebre per i suoi straordinari fondali ed il facile accesso al mare, attualmente parco marino accessibile solo ad un limitato numero giornaliero di subacquei. Mabul e Kapalai, con fondali altrettanto ricchi sono famose anche per il “muck dive” grazie ai fondali poco profondi che le circondano. Mataking, la più lontana da Sipadan, poggia su un vasto pianoro sabbioso. Ha di fronte Pandanam Island dalla quale è separata da un profondo canale che offre un incredibile assortimento faunistico. Mataking è un'isola deserta, immagine perfetta, tanto che i creatori dello show televisivo Survivor hanno deciso di girare la prima serie di puntate proprio qui e si trova nel canale di Alice, profondo100 metri che la collega a  Sipadan. Sul lato nord vi sono pareti verticali battute dalle correnti. Qui l'acqua è cristallina e di solito a causa delle forti correnti vi è la presenza di grandi pelagici tra cui squali grigi di barriera, martello, mante e aquile di mare. Sul lato meridionale vi sono siti di immersione che sono un paradiso per la vita macro.
Siti di immersione
-North Point

Situato dietro Mataking Kecil (piccola) questa è un' immersione in parete verticale con correnti molto forti. A -37m c'è una stazione di pulizia che attrae molti pelagici tra cui i grigi, mante, aquile di mare e, se fortunati, anche squali martello.°
-Coral Garden
Immersione in parete verticale con corrente moderata. Molto ricca di coralli.
-The House Reef
La parete scende a circa 50 metri dopo c'è un grande pianoro sabbioso.

A soli 20 minuti di barca da Sipadan, Mabul è il luogo di residenza del piccolo e del curioso. Mentre Sipadan ha bellissimi coralli duri e molli, Mabul è per lo più sabbia e fondale detritico. Ma ad un esame più approfondito il subacqueo troverà una quantità e varietà di vita incredibile. Questo è il luogo ideale per tutti i piccoli e curiosi animali marini in una grande varietà.
Siti di immersione
-Froggie
Conosciuto anche come Paradise, forse l'immersione archetipo di Mabul. Una graduale scogliera scende a 14 metri dove si incontra la sabbia, punto di inizio per una varietà di vita marina.
-Artificial Reef
Lungo il lato orientale dell'isola, un reef artificiale con ottimi siti di immersione. Molto pesce.
-Seaventure
Vecchia piattaforma petrolifera, la Seaventure è un vero tesoro per i subacquei. Sulle strutture di metallo si è incrostato di tutto, habitat di moltissime specie.

Kapalai, con Sipadan e Mabul, forma una sorta di Triangolo d'Oro. Non è una vera isola, piuttosto un banco di sabbia. E' costituita da una modesta scogliera inclinata che raggiunge i 15 metri di profondità e ospita piccole creature.
Siti di immersione
-The Jetty
Barriera corallina dove si trovano i 5 relitti. Questo sito offre un buon mix di grandi pelagici e piccole creature.
-Mid Reef
Famoso per i cavallucci marini pigmei. Corrente molto forte.
-Mandarin Alley
Sito che si trova a sinistra del molo. Profondità massima -18 m. Grandi quantità di pesce piccolo e raro.
-Gurnard Point
Sito accanto al molo di polizia. Nella parte inferiore della barriera si trova un piccolo relitto ricco di animali tra cui murene e rane pescatrici.

Mabul, Mataking, Kapalai: intreccio di isole. Siti di immersione. Mabul, Mataking, Kapalai: intreccio di isole. Siti di immersione.